Articoli

Atlante dei Vitigni Tradizionali di Puglia

Condividi questo articolo:
Pubblicazioni

“I vitigni di un territorio, quelli importanti come quelli minori e rari, rappresentano un elemento fondamentale della sua identità vitivinicola, che si traduce in un’offerta di prodotti più o meno variegata e tipica. I vitigni principali sono, per così dire, l’ossatura portante dell’enologia locale, ma anche i vitigni minori, e perfino quelli rari vanno conosciuti, caratterizzati e tutelati”. 

La presente pubblicazione è stata realizzata dal C.R.S.F.A. Basile Caramia di Locorotondo, nell’ambito del PROGRAMMA SVILUPPO RURALE 2014/2020, Misura 10.2.1 “Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura”; Trascinamento della Mis. 214 Az. 4 sub az. a) del PSR 2007-2013: Progetti integrati per la Biodiversità, Recupero del Germoplasma Viticolo Pugliese (Re.Ge.Vi.P.), finanziato dalla Regione Puglia.

L’attività è consistita nel reperimento di manoscritti, fonti d’archivio non edite e pubblicazioni, risalenti agli ultimi 5 secoli, nell’organizzazione di incontri/seminari sul territorio mirati ad informare e coinvolgere le comunità locali nella ricerca vera e propria di materiale riproduttivo, nella conservazione ex situ delle risorse genetiche, nella caratterizzazione morfologica, genetica e tecnologica, nel risanamento fitosanitario del materiale di propagazione, nell’inserimento di tutte le informazioni in un archivio informatico, nella redazione di schede ampelografiche e fitosanitarie e, infine, nella conservazione in situ delle risorse genetiche.

Il risultato di tutto questo lavoro è confluito nelle schede varietali che vengono presentate in questo volume, un vero e proprio vademecum imperdibile per tutti coloro che desiderano conoscere e viaggiare attraverso l’assortimento varietale da vino in Puglia.


Allegati

Leggi anche: