La Puglia possiede un enorme patrimonio di risorse genetiche di specie orticole, selezionate nel tempo e accuratamente custodite dagli agricoltori su tutto il territorio. Questo lavoro ha consentito la conservazione fino ai giorni nostri di una parte consistente del patrimonio di agro-biodiversità, nonostante il rischio di erosione genetica, cioè di estinzione dei genotipi, sia sempre elevato a causa della perdita di continuità del lavoro degli agricoltori custodi e della ‘concorrenza’ dei genotipi commerciali più produttivi ed uniformi.
Il lavoro effettuato nell’ambito del progetto di ricerca “Biodiversità delle specie orticole della Puglia” (BiodiverSO), finanziato dal PSR della Regione Puglia, è iniziato dal recupero di semi e di informazioni da indagini bibliografiche e territoriali, volte ad accertare la presenza delle varietà sul territorio e le conoscenze sulla coltivazione, le caratteristiche peculiari, le tradizioni e gli usi alimentari e il mercato interessato. È continuato con la caratterizzazione delle varietà dal punto di vista agronomico, morfologico, genetico e qualitativo-nutrizionale.
La caratterizzazione agronomica è basata sulla coltivazione delle varietà in campi catalogo, i quali hanno consentito anche di effettuare i rilievi sui caratteri morfologici importanti per identificare e classificare i genotipi, attraverso i descrittori morfologici e un ricco archivio fotografico. Il prodotto è stato quindi caratterizzato per gli aspetti qualitativi e quelli nutrizionali.
Nel lavoro qui presentato sono riportate le schede che sintetizzano le informazioni disponibili per alcune delle varietà recuperate e caratterizzate, alcune in modo completo, altre ancora solo parziale.