Nell’ambito del PSR 2007/2013, mis. 214/4a, e del PSR 2014-2020, mis. 10/10.2, è stato finanziato il progetto: “Recupero, caratterizzazione, salvaguardia e valorizzazione di leguminose e cereali da granella e foraggio in Puglia” (SaVeGraINPuglia).
L’elenco del materiale storico-bibliografico connesso a varietà storiche, conservato presso archivi e biblioteche pubbliche e private, è stato raccolto in questo volume realizzato dall’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Bari con la collaborazione di 20 partner operanti in ambito regionale ed appartenenti a Enti pubblici di ricerca, Università, Enti Parco, aziende private ed associazioni.
Il volume è costituito da due sezioni: nella prima sono contenuti testi e riviste raggruppati per coltura o varietà locale; nella seconda sono riportate le biblioteche, gli archivi ed ogni altro luogo dislocato a livello regionale presso cui è possibile consultare ciascun volume.
L’opera rappresenta un punto di riferimento per quanti vorranno studiare e divulgare informazioni storico-bibliografiche relative alle varietà locali pugliesi di antica costituzione.
Piergiovanni A.R., Laghetti G., Margiotta B. (a cura di). 2017. Leguminose, cereali, foraggere di Puglia. Fonti storiche
ISBN N. 978-88-906303-2-3