Scuole

Seminare per il futuro: l’agro-biodiversità nelle scuole di Puglia

Scoprire, apprendere, tramandare; un percorso ideale di verbi e parole che lega, attraverso la scuola, le nuove generazioni al vasto mondo della biodiversità. Cos’è la scuola, in fondo, se non un luogo di trasmissione di saperi, dove bambini e ragazzi possono scoprire la realtà che ci circonda, apprenderne le forme, i colori e i meccanismi naturali che la governano, per far poi tesoro di queste conoscenze e tramandarle alle future generazioni? Oggi, però, è di noi adulti il compito di prendere per mano questi ragazzi per guidarli attraverso il mondo, facendolo loro apprezzare e insegnandoli a proteggerlo.

È con questo spirito che la Legge n. 194 del 1° dicembre 2015, riportante norme e disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, promuove l’organizzazione di iniziative presso le scuole di ogni ordine e grado, finalizzate a sensibilizzare i giovani sull’importanza della biodiversità agricola e sulle modalità di tutela e conservazione del patrimonio esistente.

In Puglia, dall’anno scolastico 2022/2023, il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con la collaborazione e il finanziamento dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia, sviluppa il progetto “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole”, il quale persegue le finalità indicate nella legge nazionale.

La presente sezione «Scuole» del Settimana(le) della Biodiversità Pugliese raccoglie e racconta le esperienze inerenti al progetto “BiodiverSO per le scuole”, le attività svolte da docenti e alunni delle scuole pugliesi finalizzate a scoprire e tutelare la ricca biodiversità regionale, nonché materiale e spunti utili per far conoscere ai più giovani la diversità che li circonda.

La redazione segnala che il progetto “BiodiverSO per le scuole” verrà riproposto anche per l’anno scolastico 2023/2024. Tutti i docenti o le scuole interessate a partecipare alla prossima edizione di sono inviati ad inviare una e-mail di segnalazione al coordinatore prof. Pietro Santamaria (e-mail: pietro.santamaria@uniba.it).

Clicca qui per consultare gli articoli della sezione SCUOLE