Agrobiodiversità

«Le parole del cibo», parola n° 2: estetica (23 maggio)

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

«Mangiamo poche specie vegetali e pochissime varietà, tutte uguali le une alle altre, esteticamente perfette. Ci siamo abituati all’idea che un prodotto, per essere buono, debba essere anche bello. Parallelamente, le proposte culinarie che troviamo al ristorante provano a conquistare la vista prima ancora del gusto. Complici i social network, che si basano su una comunicazione visiva, oggi quasi tutti i prodotti o i piatti preparati non presentano nessuna traccia di imperfezione. Eppure questo ricorso all’estetica ha degli effetti non solo sociali ma anche ambientali. Che impatto ha sulla biodiversità e cosa si cela dietro la bellezza? Qual è il ruolo dell’estetica nelle nostre vite?».

È “estetica” la seconda parola chiave scelta per «Le parole del cibo», la serie di talk che, nell’ambito della VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, ci accompagna alla scoperta del cibo, approfondendo alcune questioni chiave legate alla biodiversità e alle filiere del cibo, in compagnia di giornalisti ed esperti di settore.

Di seguito i relatori del secondo talk:

Maria Panariello - Associazione Terra! (moderatrice).

Sabrina Giannini: giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Lavora come giornalista di inchieste nel programma televisivo Report sin dal 1997. Dal 2016 è autrice e conduttrice del programma di inchiesta giornalistica dedicato al cibo Indovina chi viene a cena su Rai Tre. Nel 2008 ha vinto il Premio Mondello per la comunicazione.

Luciano Pignataro: giornalista del quotidiano Il Mattino di Napoli, dove si occupa di enogastronomia con la pagina settimanale di Gusto e con diversi inserti speciali e pubblicazioni sul tema, l’ultima è la Guida Completa delle 300 aziende vitivinicole di Irpinia e Sannio. Di recente ha pubblicato Il Metodo Cilento. I cinque segreti dei centenari (Mondadori, 2021), Guida alle Pizzeria della Campania (Il Mattino 2022). Ha collaborato con numerose riviste di settore (Civiltà del Bere, Cucina e Vini, La Cucina Italiana, L’Enologo, Corriere Vinicolo) ed è stato nel Comitato Esecutivo nella Guida Ristoranti Espresso sino al 2017 e collaboratore principale delle Guide Vini Buoni d’Italia del Touring Club e Slow Wine sino al 2018. Attualmente è co-curatore delle Guide on line 50 Top Pizza e 50 Top Italy. È professore a contratto del Dipartimento di Agraria della Federico II dal 2020.

Sara Segantin: scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista. Collabora con Geo - Rai3 per servizi e approfondimenti inerenti alla sostenibilità e la giustizia climatica. È una delle fondatrici di Fridays for Future in Italia e ambasciatrice della Mediterranean Sea Foundation. È autrice di Alika (Fanucci Editore, 2019) e STEPS. Giovani alpinisti su antichi sentieri (C.A.I. 2020).

La rassegna «Le parole del cibo», è organizzata dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con l’associazione Terra!. Il secondo talk si terrà giovedì 23 maggio, a partire dalle 18:30, nella Sala Alessandro Leogrande (Centro Polifunzionale Studenti, ex-Palazzo della Posta Centrale - P.zza Cesare Battisti, Bari) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. 


Per maggiori info: info@settimanabiodiversitapugliese.it.


Leggi anche: