Agrobiodiversità

Gli eventi della settimana: alla scoperta della Biodiversità Zootecnica

Condividi questo articolo:
Scuole

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro organizza una serie di incontri con le scuole proposti dai ricercatori del progetto BIO.Zoo.CARE.

Il progetto Biodiversità, Recupero, Conservazione Razze Pugliesi (BIO.Zoo.CARE) mira ad attività di ricerca volte al riconoscimento nei registri anagrafici e genealogici di popolazioni animali a spiccata attitudine carne non ancora riconosciute. Tra le attività svolte dal progetto BIO.Zoo.CARE troviamo la conservazione ex situ ed in situ, la raccolta di informazioni attraverso indagini territoriali e la seguente caratterizzazione al fine di valorizzare e tutelare la biodiversità zootecnica.

In occasione degli incontri con le scuole verranno tenuti dei seminari. Verrà esposta la genetica conservativa e l’importanza della diversità genetica per la resilienza delle specie; successivamente si affronterà il tema dell’influenza della diversità genetica sulla qualità della carne e dei prodotti derivati; infine verrà esplorato il legame tra la diversità genetica e la resilienza alle malattie negli allevamenti.

In aggiunta verrà effettuata attività di laboratorio pratico: gli studenti avranno la possibilità di imparare ad estrarre il DNA da campioni di tessuto animale, mettendo le “mani in pasta”!


Programma nel dettaglio: 

Quando: 20-24 maggio 2024 dalle 09:00 alle 13:00

Necessaria prenotazione.

Attività dedicate a Scuole Secondarie Superiori di Secondo Grado e Istituti Tecnici. I luoghi dei seminari possono essere concordati dalle scuole con il soggetto proponente.

Info e contatti: vincenzo.landi@uniba.it; +39 351 9175572  


Leggi anche: