Agrobiodiversità

Le strade dell’olio

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Passeggiando per le campagne di Puglia, tra tratturi e muretti a secco, lo sguardo viene rapito da alberi monumentali, dalle forme più disparate, che tendono i loro rami verso il cielo, mossi solamente dalla leggera brezza marina.

L’olivo in Puglia è simbolo di storia, tradizione, usanze e qualità; nella regione sono coltivati alberi secolari e numerose cultivar, utilizzati per la produzione del tanto apprezzato olio extravergine d’oliva che da sempre accompagna e insaporisce i piatti della cucina mediterranea.

Il viaggio delle ‘Strade dell’olio’ prende il via in antichi ‘trappeti’, i frantoi ipogei utilizzati anticamente per la molitura delle olive durante il periodo autunno-invernale, momento dell’anno in cui si procede con la raccolta dei frutti di olivo. Il video contributo di Nello Biscotti ci accompagna proprio all’interno di una di queste strutture, sita nell’agro di Vico del Gargano, in provincia di Foggia.

Da qui, con i due video “Viaggio tra gli olivi di Puglia”, il racconto prosegue in compagnia di ricercatori, agricoltori custodi e famiglie pugliesi che, attraverso azioni di recupero e caratterizzazione, hanno valorizzato e tuttoggi valorizzano il ricco germoplasma olivicolo pugliese.

L’ultimo contributo presenta infine il laboratorio di analisi “Chemiservice”, sito a Monopoli (BA), all’interno del quale vengono sviluppate analisi chimiche, fisiche e organolettiche degli oli extravergine di oliva pugliesi.

Leggi anche: