Agrobiodiversità

Grani antichi: biodiversità e sostenibilità negli alimenti

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

L’azienda biologica Perniola Alimenti, curatrice del contenuto, è impegnata da anni, in collaborazione con il CNR di Bari, nel recupero di varietà antiche di cereali e nella coltivazione delle stesse senza l’uso di alcun prodotto che possa influenzare, “migliorandolo”, il raccolto stesso. Una volta macinati, presso il mulino a pietra dell’azienda, questi grani diventano sfarinati eccezionali che danno vita naturalmente a impasti poveri di glutine e di amidi e quindi ad altissima digeribilità.

La filosofia della Perniola Alimenti è stata quella di mettere in pratica un’agricoltura sostenibile dalle basse rese: si è preferito ottenere una produzione limitata ma senza compromessi, sia per la salute del nostro pianeta che per quella di chiunque sia in cerca di alimenti genuini e di uno stile di vita volto al benessere alimentare. 

La terra e le persone sono al centro di questo cambiamento, che mira a sovvertire le logiche delle produzioni intensive basate sulle economie di scala e sulla massimizzazione del profitto. 

Perseguire la biodiversità delle colture attraverso pratiche agricole sostenibili è l’unica ricetta per fronteggiare diverse problematiche quali la desertificazione della nostra terra, l’inquinamento dilagante derivato dall’uso massiccio di prodotti per l’agricoltura e le svariate patologie che dipendono dal consumare cibi economici ma al limite del commestibile.

Leggi anche: