Progetti integrati per la biodiversità

La via degli agricoltori: da Panni a Pomona, scorsi di agrobiodiversità pugliese

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità

Quattro contenuti di un itinerario che attraversa tutta la Puglia, da Panni, località boschiva nei pressi di Foggia, fino alla “Piana degli olivi”, tra Monopoli e Ostuni, alla ricerca dell’agrobiodiversità pugliese. Li propone il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura (CRSFA) Giovanni Basile Caramia. 

Sul Gargano abbiamo modo di conoscere il Castagneto Vitillo, in compagnia della proprietaria Maria Grazi Vitillo e il dott. Gennaro del Viscio, alla scoperta dei boschi di castagno, dove sono coltivate e conservate numerose varietà locali di castagne. 

Spostandoci di poco più a sud, a Panni, troviamo invece i meleti storici di Giovanni Calitri, frutto della argillosa terra foggiana. Ancora più a sud, a Monopoli, Giuseppina Galderisi ci guida in un tour di profumi e colori nel famoso Giardino delle Arance, luogo di coltivazione e tutela di numerose varietà locali dal 1600. I Giardini di Pomona concludono l’itinerario in compagnia di Paolo Bellini, all’interno di un Conservatorio Botanico che tutela e salvaguarda più di 1000 specie di fruttiferi, tramandati da generazioni di agricoltori.

Leggi anche: