Progetti integrati per la biodiversità

Leguminose, cereali e foraggere: un catalogo della biodiversità pugliese

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità

Il progetto “Recupero, caratterizzazione, salvaguardia e valorizzazione di leguminose e cereali da granella e foraggio in Puglia” (SaVeGraINPuglia) è uno dei cinque progetti regionali finalizzati allo studio del patrimonio vegetale delle specie di interesse agrario (PSR 2007/2013, mis. 214/4a; PSR 2014-2020, mis. 10/10.2). 

Il progetto, che ha visto coinvolti più di 21 partner tra Enti di ricerca, Università, Ente Parco Nazionale, aziende private ed associazioni regionali, ha permesso il censimento di varietà locali di leguminose, cereali e foraggere coltivate da almeno 50 anni, in micro-ambienti ed ecosistemi agrari dislocati negli undici ambiti del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR). 

Parte dei risultati ottenuti sono raccolti nel volume che riporta, in singole schede, la classificazione del materiale riproduttivo di maggiore rilevanza accompagnata da citazioni storico-bibliografiche, dati medi morfologici, classificazione tassonomica e dati di caratterizzazione multidisciplinare; il tutto è arricchito da un’ampia galleria fotografica relativa ad alcune delle fasi fenologiche principali delle piante. 

Il lavoro svolto ha messo in luce l’identità colturale, paesaggistica e culturale del patrimonio varietale, da tutelare e valorizzare quale preziosa risorsa all’interno di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. 

MARGIOTTA B., LAGHETTI G., PIERGIOVANNI A.R. (2018). Leguminose, cereali e foraggere: un catalogo della biodiversità pugliese, Cacucci ed., pp. 1-276 (ISBN 978-88-6611-796-4). 

Allegati

Leggi anche: