Progetti integrati per la biodiversità

Un viaggio tra leguminose, cereali e foraggere di Puglia: un filmato per SaVeGraINPuglia

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità

Il filmato presenta il progetto SaVeGraINPuglia, realizzato nell’ambito dei Programmi di Sviluppo Rurale europei seguendo i dettami del Piano Nazionale della Biodiversità d'interesse Agricolo (Puglia, PSR 2007/2013, mis. 214/4a e PSR 2014-2020, mis. 10/10.2). 

Realizzato da Eugenio Manghi ed Annalisa Losacco, il filmato ha coinvolto fotografi e documentaristi di prestigiose testate nazionali naturalistiche e narra fondamentalmente la biodiversità del territorio regionale e l’opera degli agricoltori che hanno garantito la sopravvivenza di varietà locali di leguminose, cereali e foraggere in specifici areali della Puglia. 

La presentazione di alcuni tratti distintivi di tali varietà locali (testi a cura di ricercatori dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Bari), realizzata grazie alle indagini condotte in campo ed in laboratorio, programmi di conservazione e attività di divulgazione, è affidata alla parola di alcuni agricoltori, ricercatori e tecnici del settore. 

È proprio agli agricoltori custodi di tali varietà, per i quali è stata agevolata la nascita di percorsi commerciali e legislativi nonché microfiliere di prodotti di nicchia, che il filmato dà ampio spazio, ritraendoli nei luoghi di origine di tali colture e in affascinanti paesaggi del nostro territorio agricolo pugliese.

Leggi anche: