“I vitigni di un territorio quelli importanti come quelli minori e rari, rappresentano un elemento fondamentale della sua identità vitivinicola, che si traduce in un’offerta di prodotti più o meno variegata e tipica. I vitigni principali sono, per così dire, l’ossatura portante dell’enologia locale, ma anche i vitigni minori, e perfino quelli rari vanno conosciuti, caratterizzati e tutelati”.
Il contributo offre una panoramica sulla ricchezza varietale dei vini pugliesi, idee e prospettive per la valorizzazione dei vitigni locali, arricchite dall’attività di studio e ricerca sviluppatesi nell’ambito del progetto RE.GE.VI.P. (REcupero del GErmoplasma VIticolo Pugliese), che ha permesso la catalogazione e redazione di specifiche schede varietali, comprensive di notizie storiche, caratteristiche morfologiche, vegeto-produttive e morfologiche per ciascuna varietà di vitigno di Puglia.
Un’opera dal valore immenso per il nostro territorio, un vero e proprio vademecum imperdibile per tutti coloro che desiderano conoscere e viaggiare attraverso la ricca offerta viticola e vinicola pugliese.