Scuole

La Biodiversità a scuola

Condividi questo articolo:
Scuole

Un progetto sperimentale di Educazione ambientale, incentrato su una iniziale conoscenza e consapevolezza di questo termine molto spesso ignorato, specialmente dai più piccoli: la ‘Biodiversità’.

Un mondo inesplorato dagli alunni di 5^ primaria del II CD "Giovanni XXIII" di Triggiano (BA) a cui Sabrina Anna Ciavarella, curatrice di questo contributo, ha voluto aprire le porte. Semplici attività didattiche, pratiche e laboratoriali sono state utilizzate per insegnare ai bambini l’abilità di osservare con attenzione l'ambiente circostante, imparando a prendersene cura per preservarne la naturale biodiversità.

Il lavoro è stato realizzato  con il coinvolgimento della dirigente dell’istituto, dott.ssa Graziana Conteduca, della tutor accogliente, dott.ssa Simona Sisto, dei docenti della 5^C del II CD “Giovanni XXIII” di Triggiano (BA) e  con la collaborazione delle dott.sse Angela Piergiovanni e Benedetta Margiotta dell’IBBR-CNR di Bari. È stata inoltre fondamentale la preziosa opera di partecipazione del sig. Giacomo Ciavarella, maestro artigiano, che ha realizzato la struttura per la cassetta degli insetti. Ad ognuno di loro l’autrice del presente contributo rivolge uno speciale ringraziamento.

Allegati

Leggi anche: