Avete mai assistito alla danza di un’ape? Un insieme di complessi movimenti e vibrazioni che hanno lo scopo di indicare alle compagne operaie la precisa posizione spaziale di una risorsa.
La natura della risorsa è comunicata tramite "un assaggio" trasportato nell'alveare dalla danzatrice. Dalla durata dell'oscillazione e dal numero di cicli di danza compiuti è possibile intuire la distanza dell'obiettivo. La direzione, invece, è indicata dall'orientamento della danza sul telaio.
Nel video realizzato e condiviso da Apicoltura Lato Verde in occasione della Settimana della Biodiversità Pugliese potrete assistere a questo meraviglioso modo di comunicare. E se vi scoprirete ancora più affascinati e incuriositi dal mondo delle api, potrete concedervi una visita in apiario. Lato Verde vi accoglierà nell’angolo più suggestivo di Locorotondo, perla della Valle d’Itria, e vi mostrerà da vicino com’è fatto un alveare, com’è organizzata la colonia, come lavorano le api e gli apicoltori, vi farà assaggiare i loro mieli, e tanto altro ancora.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito latoverde.com.