Agrobiodiversità

Pillole di Agrobiodiversità

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Il presente contributo è stato curato dal prof. Pietro Santamaria, docente del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università di Bari che, da coordinatore del progetto BiodiverSO, ha collaborato all’iniziativa dell’associazione Utilità marginale dal titolo “Pillole di Gemme”.

A piccoli passi, in pillole appunto, l’agrobiodiversità fa il suo ingresso in un campo nuovo e straordinario, quello del volontariato. Il progetto "Utilità marginale" si occupa infatti di promuovere l'agricoltura solidale e favorire il riutilizzo di piccoli terreni abbandonati, il recupero di colture tradizionali e la sperimentazione di modelli innovativi di integrazione sociale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva. Questo programma prevede inoltre il coinvolgimento di volontari adolescenti e giovani in percorsi di infrastrutturazione sociale del patrimonio rurale locale. “Affinché ciò che è ai margini diventi patrimonio per tanti”.

I video sono dedicati a due ortaggi che in Puglia godono di una fama eccezionale. Eppure, tra “Rosso pomodoro” e “Cima di rapa: come te non c’è nessuno” scoprirete storie che, ci scommettiamo, non avevate mai sentito prima.

Siete pronti a sorprendervi?

Leggi anche: